23/05/12

Angelo Pini, VOCIFERAZIONI 2



["A memoir and a new start" (Seoul, 2012). Foto Rb]



Il silenzio, il giusto tempo che ripercorre
fra un ricordo e il nuovo inizio,
bagnato nella ragnatela del male
per odiarvi nel bene.
gli altri hanno un facile disegno
perchè tutti i pensieri sono nell'inganno
io ebbi parecchie sorprese
col candore che hanno i miei occhi.
io avrei trovato in benevolenza
la mia fortuna.
in una tela segretamente oscura
la mia chance
il mio pieno sagomare l'abito del vuoto sul corpo
usato per esporvi le ultime facce miserespillate
sotto il mio soprannome, da Cagnara
faccio spuma della misericordia
del mio nome senza ali,
il volto delle voci. Vociferazioni
s'impossesano della bocca dei baci
mancanti alle labbra
quel nascosto che dosa gli artigli
setacciando la follia rimangono
le pepite d'oro